|
|
Building
La domotica è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati. Il termine domotica deriva dal latino domus che significa "casa". Come si potrà facilmente evincere dal contenuto della voce, questa area fortemente interdisciplinare richiede l'apporto di molte tecnologie e professionalità, tra le quali ingegneria edile, elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni ed informatica.
La domotica è nata nel corso della terza rivoluzione industriale allo scopo di studiare, trovare strumenti e strategie per:
- migliorare la qualità della vita;
- migliorare la sicurezza;
- risparmiare energia;
- semplificare la progettazione, l'installazione, la manutenzione e l'utilizzo della tecnologia;
- ridurre i costi di gestione;
- convertire i vecchi ambienti e i vecchi impianti.
Automation One, propone soluzioni, basate sulla osservazione di specifiche esigenze avanzate dal committente.
“Automazione Ambientale”, è il termine più corretto, che inquadra meglio il concetto di domotica proposto da Automation One ai sui interlocutori.
Alla base, esistono delle soluzioni standard, basate su affidabili e robusti PLC nati nel mondo industriale, ed adattati alle problematiche di gestione domestiche.
Le problematiche specifiche, vengono di volta in volta analizzate con i progettisti degli ambienti (Architetti, ingegneri civili, arredatori, ecc.) e tradotte in soluzioni hardware e software di comprovata potenza e affidabilità, con tutto il valore aggiunto della soluzione “ritagliata” e “cucita su misura”.
|
|
|