Strumentazione scientifica
Automation One opera nel settore della ricerca scientifica, fornendo soluzioni specifiche, studiate assieme al committente, con il quale stringe una cooperazione finalizzata al raggiungimento dell’obbiettivo sperimentale.
Automation One è accreditata presso i seguenti istituti di ricerca:
Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio Astronomico di Brera
Messier 13 FOAM13 - Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate
Automation One fornisce soluzioni per l’automazione di sistemi astronomici e ricerca a:
Officina Ottico Meccanica Insubrica di Francesco Fumagalli
Osservatorio Calina Carona Lugano
Automation One è membro del consorzio italiano di utilizzo industriale delle nano-tecnologie
Una montatura equatoriale è una montatura o sostegno di un telescopio che consente con un unico movimento di "inseguire" il moto apparente di un astro nel cielo.
Le montature equatoriali si dividono in più categorie. Esse presentano tutte in comune due caratteristiche una fisica ed una strumentale:
La caratteristica fisica comune a tutte le montature equatoriali consiste nel fatto che l'asse principale intorno a cui ruota tutta la massa strumentale presenta, rispetto al suolo, un'inclinazione variabile in funzione della latitudine del posto in cui lo strumento si trova: tale asse mira quindi il Polo Nord celeste.
L'altra caratteristica consiste nell' invariabilità della declinazione strumentale: una volta puntato l'oggetto da osservare, entra in funzione il solo moto siderale e non c'è rotazione di campo.
Automation One, propose nel 1996 la prima automazione di telescopio equatoriale basata su PC industriale.
|